INWARD

Fondatore
facebook-icon twitter-icon linkedin-icon instagram-icon
+39 081 19324283
info@inward.it

 

INWARD è un osservatorio che svolge ricerca e sviluppo nell’ambito della creatività urbana, operando con un proprio modello di valorizzazione nei settori pubblico, privato, no profit e internazionale. Si avvale di un Consiglio Scientifico e di un Consiglio Direttivo, di un Comitato di Ricerca e di un Comitato di Sviluppo. Le sue otto Unità operative – Governi, Università, Artisti, Aziende, Associazioni, Sociale, Europa, Mondo – lavorano con sei Piattaforme permanenti.
ITALIAN GRAFFITI
È il notiziario del primo network di Città e Comuni della Creatività Urbana, con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. INWARD ha avviato la consulenza tecnica a seguito del primo bando italiano a vantaggio di interventi di creatività urbana in Italia, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. A luglio 2013, ANCI ha confermato la fiducia in INWARD con la firma di un nuovo accordo di partenariato nazionale di ampio respiro.
INOPINATUM
È il primo centro studi internazionale dedicato alle ricerche e analisi interdisciplinari sulla creatività urbana, con la Sapienza Università di Roma. Di INWARD è la proposta istitutiva e il coordinamento scientifico del network di 12 università italiane e 40 ricercatori internazionali, con attività seminariali in tutta Italia. Inopinatum è anche un marchio editoriale, promuove gli studi degli associati e, ogni anno, realizza una pubblicazione collettanea.
STREETNESS
Fondazione e animazione di Streetness, strumento di presentazione di street artisti nel sistema dell’arte contemporanea, di incontro con le imprese italiane singole o confederate, galleria specializzata in creatività urbana e brand per produzioni speciali in edizione limitata.
DOTHEWRITING!
Coordinamento della Rete nazionale delle ACU – Associazioni per la Creatività Urbana, 33 in 12 regioni d’Italia, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù. Il processo di formazione è raccontato nel volume “Do The Writing! Le associazioni per la creatività urbana in Italia” (Stampa Alternativa, 2010, ITA/ENG), con interventi di Mario Morcellini, Achille Bonito Oliva e Luigi Prestinenza Puglisi.
CUNTO
Fondazione e direzione del primo Centro Territoriale per la Creatività Urbana, avviato con il piano d’inclusione sociale attraverso la creatività urbana CUNTO con Fondazione Vodafone Italia, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e una rete di oltre 40 partner. Tra i patrocini, il Presidente del Parlamento Europeo; tra i sostenitori il Rotary Club. Premiato come caso di studio per la comunità giovanile internazionale da YAP – Youth Action for Peace – Italia, socio di CCIVS – UNESCO (Coordinating Committee for International Voluntary Service) e di ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations.
URBAN CREATIVITY ALLIANCE
Creazione e coordinamento del primo Network Internazionale di Organizzazioni che lavorano con la creatività urbana, con adesioni di rappresentanza da Gambia, Canada, Russia, Inghilterra, USA, Francia, Kenia, Portogallo, Olanda, Polonia, Spagna, Bielorussia, Georgia. Con ANG Agenzia Nazionale Giovani ha fondato la prima Rete europea di Organizzazioni No-Profit per la Creatività Urbana (Portogallo, Turchia, Francia e Germania) e con il sostegno del Ministero degli Esteri ha lanciato Urban Creativity Alliance, al cui interno è ora in gestazione EUCREA! European Urban Creativity Alliance, in previsione di Europa Creativa 2014/2020.
INWARD ha coordinato il Tavolo tecnico nazionale sulla creatività urbana per la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù collocato presso il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, elaborandovi il “modello di valorizzazione della creatività urbana” presentato il 21 luglio 2011 agli Stati Generali della Creatività Urbana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. INWARD fa parte del Tavolo Cultura di We Think, network nazionale dei più importanti think tank, centri studi e fondazioni d’Italia, creato da Italia Camp. È accreditato allo SVE Servizio Volontario Europeo. Svolge le proprie produzioni attraverso il team tecnico Evoluzioni per i progetti eseguiti per pubblico, privato e no profit.